Toggle navigation
Parrocchie

Felonica Po

C:\fakepath\felonica po.jpg

Felonica sorge all'estremo lembo orientale del territorio civile ed ecclesiastico di Mantova e della Lombardia. A ridosso del fiume Po, confina nell'ambito di pochi chilometri quadrati con Rovigo a nord e Ferrara a sud. Oltre che con i confini delle province sopraindicate, Felonica è ai confini delle regioni Veneto ed Emilia-Romagna, oltre che delle diocesi Rovigo e Ferrara.
Queste osservazioni del tipo geografico sono importanti per capire anche le caratteristiche del paese che, molto distante da ogni città, è però vicinissimo a regioni e diocesi diverse dalla nostra e da queste province raccoglie tradizioni, usi, costumi, linguaggio, senza tuttavia identificarsi con nessuno di essi.
Felonica dista da Mantova circa 62 km, da Ferrara 35 km, da Rovigo circa 35 km.
La storia del paese è assai interessante ed è legata alla sua chiesa, dedicata all'Assunzione di Maria ed edificata nel secolo XI.
La chiesa, che conserva intatta la sua bellezza romanica, con influenze gotiche però molto bene armonizzate, oggi è semplicemente la chiesa parrocchiale del paese. Un tempo era il tempio di un'abbazia benedettina la cui esistenza è testimoniata a partire dal 1503. Di quella abbazia, che già nel secolo XVI non era più in possesso dei religiosi, non si ha alcun resto. Rimane appunto lo splendido edificio della chiesa di cui si può godere un sorprendente spettacolo, se osservata dall'argine del Po, venendo da Sermide.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"


PRESBITERI

Don Giampaolo Ferri (parroco)

Don Nicola Catarin (vicario parrocchiale)

Don Paolo Gozzi (celebrante festivo)


RELIGIOSE

Suore Oblate dei poveri in servizio per tutta l'unità pastorale 


INDIRIZZO

Via Garibaldi, 1 46022 FELONICA PO


TELEFONO

0386/61248


Orari delle Messe

Mercoledì: 08:00
Domenica: 09:45

Confessioni

Domenica: 09:20 (Il sacerdote è disponibile prima della messa)
Diocesi di Mantova