Toggle navigation
Vita Comunitaria

Un'estate vissuta con Gesù

Tre mercoledì sera nel parco parrocchiale di Santa Croce

C:\fakepath\S.-Croce-catechismo.jpg

Sono ripresi a luglio, dopo il forzato blocco-emergenza Covid, gli incontri di catechismo per i ragazzi della scuola primaria e i loro genitori, delle nove parrocchie dell’Unità Pastorale. Il percorso

iniziato a ottobre con incontri settimanali dei ragazzi insieme alle catechiste, e agli animatori attraverso attività-gioco, li ha aiutati ad accostarsi al Vangelo, e alla Chiesa quale comunità cristiana. All’interno di questo cammino di fede che considera importante la presenza dei genitori; negli incontri organizzati, gli adulti hanno dato il loro contributo mettendosi in gioco. Anche se improvvisamente l’emergenza Covid ha impedito l’attuazione di alcune iniziative già programmate;

la corsa del vangelo non si è fermata ...  nella cornice serale della canonica di S. Croce abbiamo osato rincontrarci tre mercoledì d’estate, mantenendo tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa. L’ 8 luglio nell’incontro i ragazzi di prima, seconda e terze, hanno riflettuto con il simbolo della barca: nella vita con Gesù, insieme.

Il 15 luglio, abbiamo rivisto il gruppo delle quarte, che presto sarà protagonista dei Sacramenti: Confessione e Comunione. Ai ragazzi, è stato chiesto di pensare al significato della parola Comunione e di esprimerlo con disegni che hanno messo su una lunga striscia di stoffa.

Il 22 luglio, il gruppo di quinta, ha riflettuto: Il Soffio dello Spirito Santo, principale protagonista del Sacramento della Cresima che i ragazzi celebreranno i prossimi mesi. In semplicità le tre serate hanno dato la possibilità di rivedersi “fisicamente”, e di compiere ulteriori passi di crescita e di avvicinamento agli eventi di fede che rimangono un punto fondamentale per la nostra vita cristiana. Ognuno di noi compie un cammino di fede differente ma crediamo, che i cammini di ciascuno, dietro a Gesù, si uniscono in un'unica strada nella comunità.

Grazie a don Andrea e don Michael per la presenza sempre attiva, a suor Lia e suor Elisabetta per il prezioso supporto, a tutte le catechiste sempre disponibili in ogni occasione e alla famiglia che ha coadiuvato gli incontri con i genitori (Ivan e Roberta).

Un sereno augurio ai ragazzi che celebreranno i Sacramenti, nella speranza di ricominciare presto un nuovo cammino, vicini fisicamente oltre che con lo Spirito.

Ivan Vicenzi

Diocesi di Mantova