Toggle navigation
Vita Comunitaria

Rifletti la tua povertà

Domenica 14 novembre 2021: quinta giornata dei poveri indetta da Papa Francesco

C:\fakepath\Specchio-.jpg

“I poveri li avete sempre con voi”, così esordisce il messaggio del Santo Padre in occasione della quinta Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata domenica prossima 14 novembre.
Sono parole cariche di speranza e carità quelle di Papa Francesco: ci ricorda che i poveri sono una parte di noi, una risorsa alla base dell' essere cristiani.

Prendersi cura dei “cosiddetti” ultimi, dei più fragili, non può essere solo un dovere etico e morale, ma un’opportunità. Un’occasione per cambiare punto di vista, per scrollarci di dosso le sovrastrutture che la vita moderna c’impone e andare alla sostanza delle cose. 

Le sorelle e i fratelli più fragili ci consegnano una visione della vita più semplice, liberandoci dai pesi dell’apparire. Ci mostrano l’importanza dei piccoli gesti, che possono diventare grandi e dell’intima necessità di ridurre tutto ai minimi termini, per assaporare appieno la vita.

È così che i poveri sono con noi, una ricchezza per chi sa aprire la mente ma soprattutto il cuore.

I poveri sono in mezzo noi. Come sarebbe evangelico se potessimo dire con tutta verità:” anche noi siamo poveri”, se vedessimo la nostra povertà.

Solo così riusciremmo a riconoscerli realmente e farli diventare parte della nostra vita e strumenti di salvezza.


Riflessione a cura di Eleonora Aldi 

Diocesi di Mantova