Toggle navigation
Vita Comunitaria

Quando l'arte diventa risorsa

Una ricca delegazione di personalità di governo a Sermide per il progetto "Chiese della riviera"

C:\fakepath\tele.jpg

Mattinata di sabato 25 novembre interamente dedicata ad incontri presso la Chiesa Parrocchiale di Sermide e la Multisala Capitol con approfondimenti culturali di interesse comune nell'ambito dell'iniziativa Dialoghi sul bene comune.

Sarà la bellezza dei quadri San Sebastiano ed Assunta, recentemente ricollocati nella Parrocchiale, ad introdurre la mattinata, con uno sguardo particolarmente attento all'arte come strumento di valorizzazione del territorio.

La conoscenza del progetto Le Chiese della Riviera del Po costituirà l'occasione per considerare i monumenti dell'Unità Pastorale in un'ottica non solo di fede ma di storia e di arte, in un ideale collegamento con le opere dei predecessori che hanno contribuito nel corso dei secoli alla costruzione di un patrimonio da conservare e non disperdere. Sarà anche un riconoscimento del lavoro di chi si sta impegnando in questo senso.

L'incontro sul tema Governare per valorizzare un territorio in tempi di grandi cambiamenti rappresenterà, infine, il momento centrale e culminante della mattinata. Grazie alla presenza di personalità di alto livello e di provata esperienza nel settore amministrativo, potranno essere delineati orizzonti di nuova gestione del territorio per migliorarne la vivibilità.

"Compito degli operatori competenti e responsabili è di elaborare nuove forme di economia e finanza, le cui prassi e regole siano rivolte al progresso del bene comune e rispettose della dignità umana nel solco offerto dall’insegnamento sociale della Chiesa" (Papa Francesco).


Programma dettagliato:

ore 9.45 Chiesa Parrocchiale, Presentazione dei quadri San Sebastiano e Assunta, a cura del Prof. Enrico Bresciani

ore 10.30 Capitol Multisala, Presentazione del progetto Le Chiese della Riviera del Po, a cura della Prof.ssa Lidia Tralli

ore 11.00 Capitol Multisala, Incontro sul tema Governare per valorizzare un territorio in tempi di grandi cambiamenti che si svolgerà come segue:

Saluti del Parroco Don Giampaolo Ferri e dei rappresentanti della Diocesi di Mantova

Interverranno: Sen. Paola Mancini, On. Elena Bonetti, On. Antonella Forattini, On. Carlo Maccari, Ass. Reg. Dott. Alessandro Beduschi

Coordinerà la Prof.ssa Chiara Mora, Presidente dell'Associazione Amici di Sermidiana aps

A conclusione, brindisi beneaugurante



Diocesi di Mantova