Toggle navigation
Vita Comunitaria

Quando il canto diventa servizio

Appena terminato un percorso di formazione guidato dal maestro Francesco Meneghello

C:\fakepath\Foto.jpg

Di Roberto Cavaliere

 

 

Nel mese di ottobre e di novembre è stato proposto ai cantori che animano le celebrazioni liturgiche della nostra Unità Pastorale “la Riviera del Po” un “Corso di musica e canto liturgico”, con la finalità di farci apprendere che l’azione di un coro non è semplicemente quella di cantare nella liturgia, ma soprattutto cantare a servizio della liturgia e dell’assemblea liturgica.

 

Il Corso si è sviluppato in 3 lezioni presso la chiesa di Sermide ed è stato condotto dal maestro Francesco Meneghello, direttore del Coro Diocesano di Pastorale Giovanile di Mantova, che collabora con l’Ufficio Liturgico Diocesano e che ha curato nel 2007 il repertorio liturgico musicale della CEI.

 

Il maestro Meneghello ha evidenziato che il canto è un’interazione tra testo e musica ed è compito di chi canta far vivere prima le parole dentro di sé e poi trasmetterle agli altri donando a chi ascolta il loro contenuto profondo. Il canto eseguito in questo modo darà “ali alle parole” perché possano esprimere quello che da sole non riuscirebbero a dire. Le lezioni sono servite a migliorare la nostra tecnica vocale attraverso i consigli e gli esercizi specifici per la voce. Guidati dal maestro Meneghello abbiamo appreso come dare al nostro canto un’espressione più soave, favorendo l’unanimità e arricchendo così di maggior armonia e solennità i riti sacri.

I cantori che hanno partecipato con entusiasmo al Corso ringraziano per aver avuto l’opportunità di vivere insieme questa bella esperienza formativa.

Diocesi di Mantova