Toggle navigation
Vita Comunitaria

Pellegrinaggio al Santuario di Chiampo

Proposto dal gruppo per la pastorale degli anziani il 2 ottobre

C:\fakepath\chiesa-chiampo.jpg

La Pieve di Chiampo era un’antica chiesetta, sorta prima del mille, dalla quale prese inizio l’evangelizzazione della Valchiampo. Abbattuta verso il 1240, venne quasi subito ricostruita e ampliata. Nel decennio 1640-1650 fu restaurata. L’attuale risale al 1962.

Nel Santuario di Chiampo è riprodotta fedelmente la Grotta del Santuario di Lourdes.

È il fulcro di tutto il grande movimento religioso mariano, nato dalla volontà dei Frati Minori di ripresentare a Chiampo l’ambiente e il messaggio di Lourdes. Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal beato Claudio Granzotto con devozione e competenza, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia.

La statua dell’Immacolata - in marmo di Carrara - fu scolpita dal Beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine.

L’afflusso in costante aumento dei pellegrini ha richiesto come urgente, per una dignitosa celebrazione delle liturgie, la costruzione di una nuova chiesa dedicata al beato Claudio.

La costruzione sviluppa l’idea, familiare in questa valle dei fossili, d’una conchiglia. E’ a due piani: la cripta, con sale e cappelle, e l’aula per le assemblee liturgiche, decorata con i mosaici di padre Rupnik.

Questo il programma:

Partenza da Bonizzo alle 12,45 e a seguire raccolta dei partecipanti fino a Quatrelle (esclusi Santa Croce e Malcantone).

Il programma prevede visita guidata al Santuario e ai mosaici di Rupnik, preghiera del Rosario, celebrazione della Messa e merenda. Partenza per il ritorno alle ore 18.00.

Quota totale di 20 euro.

All’iscrizione si chiede una caparra di 10 euro. Iscrizioni presso le segreterie di Sermide e Carbonara (entro il 25 settembre).

Collegamento alla pagina web del santuario  (Link)

Diocesi di Mantova