Toggle navigation
Vita Comunitaria

INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE 2019-2021

Intervento 2019-2021 (Parroco Don Giampaolo Ferri)

Come tutte le altre chiese rivierasche del nostro territorio anche la chiesa di Quatrelle ha risentito nel tempo della presenza del Po che ne ha minato in più occasioni la struttura con la conseguente necessità di interventi di recupero. Nel 2012 si sono aggiunti i danni dovuti agli eventi sismici del 20 e 29 maggio che hanno reso inagibile l’edificio a causa delle gravi lesioni che hanno intaccato il corpo centrale della struttura e, in misura più modesta, del campanile.

L’intervento post sismico è stato sostanzialmente di ristrutturazione e recupero funzionale.

Grazie agli uffici tecnici della Curia il progetto di ripristino è stato approvato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali per le provincie di Cremona Lodi e Mantova con autorizzazione prot. 0006018 del 24/07/2019 ed è stato ammesso al finanziamento regionale.

Dopo il blocco dovuto alla pandemia Covid 19, i lavori sono stati ripresi nel 2021 e sono stati conclusi nel 2022 con riapertura della chiesa il 20 marzo 2022 (Vescovo Mons. Marco Busca).



PRINCIPALI INTERVENTI DI RECUPERO 1900-2000

Dalla documentazione dell’ARCHIVIO PARROCCHIALE sede DI SERMIDE risultano i seguenti interventi:

-Intervento del 1958 (Parroco Don Emilio Donelli)

Concessione-autorizzazione (circolare del 4-4-’58) di un cantiere di lavoro per sistemazione chiesa parrocchiale di Quatrelle. Tale cantiere è denominato cantiere scuola in quanto aperto per gli orfani di guerra con assunzione di 15 operai coperti da assistenza assicurativa e sanitaria. Istruttore capo cantiere è il geom. Felonichese Egidio Rebecchi.

-Intervento 1976-78 (Parroco Don Emilio Donelli)

Sistemazione del presbiterio con le seguenti richieste:

-demolizione vecchio altare maggiore in pietra

-nuovo sottofondo pavimento e costruzione dell’altare rivolto ai fedeli

-spostamento del fonte battesimale nella cappella dell’immacolata

-spostamento della statua dell’Addolorata nel battistero per farne una cappella dell’Addolorata/Cappella votiva con le 2 lapidi dei caduti di guerra. Dai documenti risulta una diatriba con la Curia mantovana per i fondi necessari.

Dalla documentazione dell’ARCHIVIO DIOCESANO DI MANTOVA risultano i seguenti interventi:

-Intervento del 2001 (parroco don Antonio Frigo)

-Restauro conservativo della chiesa e del campanile con disegni della pianta, della copertura e della facciata della chiesa

- Indagini diagnostiche della chiesa; integrazione del 2008 al progetto di risanamento del vestibolo a lato del presbiterio (arch. Pirisi).

Diocesi di Mantova