Toggle navigation
Vita Comunitaria

Confessioni in Santuario

Vigilia della festa del Perdono di Assisi

C:\fakepath\st-francis-of-assisi-5295249_1280.jpg

Venerdì 1° agosto, vigilia della festa del Perdono di Assisi,  alle ore 20.30 presso il Santuario della Beata Osanna in Carbonarola sarà proposto un momento di preparazione al Sacramento del Perdono.

A questo momento seguirà l'Adorazione Eucaristica sino alle ore 22.00, mentre alcuni sacerdoti si renderanno disponibili per l'ascolto delle confessioni.


La festa del Perdono di Assisi, che si celebra il 2 agosto, è una festa religiosa che offre ai fedeli l'indulgenza plenaria, una remissione completa delle pene per i peccati commessi, sia per sé stessi che per i defunti. L'indulgenza può essere ottenuta visitando la Porziuncola ad Assisi, o una chiesa parrocchiale o francescana, partecipando alla confessione, alla Messa e alla Comunione, e recitando il Credo, il Padre Nostro e pregando per il Papa. 

La festa trae origine dalla concessione, da parte di San Francesco, dell'indulgenza della Porziuncola nel 1216. Si narra che Francesco, durante una notte di preghiera nella Porziuncola, vide una luce intensa e Gesù e Maria circondati da angeli. Chiese allora a Gesù la grazia di concedere un'indulgenza plenaria a chiunque avesse visitato la chiesa e soddisfatto determinate condizioni. 

Diocesi di Mantova